Non solo rappresentanti…

Non solo rappresentanti…

ITE Calabretta Soverato

Anche quest’anno al “Calabretta” come ogni anno e come in tutte le scuole superiori di secondo grado di tutta Italia, si sono svolte le elezioni per la rappresentanza nel Consiglio di istituto.
Quale migliore occasione di gestione democratica con la partecipazione attiva dei ragazzi e la condivisione con tutti gli altri componenti (genitori, docenti, ATA) di quelli che sono i bisogni e le aspettative degli studenti.
A vincere non sempre è la lista migliore, ma di sicuro coloro che si prendono questa responsabilità ci mettono passione e dedizione. DA PREMIARE.
Un’esperienza sicuramente speciale ma altrettanto ( e preciso ) formativa, necessaria a mio avviso nella crescita personale dello studente, che inizia confrontarsi con le altre componenti e che poi lo aiuteranno a esprimersi meglio ( e dunque arrivare preparato ) in quelli che sono anche i contesti lavorativi futuri.
La rappresentanza non si limita a fare soltanto da tramite, ma esprime con metodi costruttivi  le idee che possono trasformarsi poi in progetti o attività da svolgere all’interno della scuola.
Dunque una garanzia per lo studente che può scegliere chi meglio lo rappresenta oppure mettersi in gioco lui stesso.
Entrambe le cose rappresentano un momento cruciale nella vita di uno studente poiché costituiscono il primo passo verso una responsabilizzazione personale.
La scuola dunque non si limita ad essere soltanto un centro in cui il ragazzo apprende le nozioni basilari che gli serviranno per raggiungere determinati obiettivi ma riesce ad essere sempre più aperta al mondo esterno.
Con tali garanzie lo studente si può sentire parte attiva all’interno della vita scolastica.
Da semplici elezioni scolastiche si possono trarre indicazioni fondamentali: grazie al nostro sistema democratico abbiamo la grande possibilità di far sentire che noi siamo la parte attiva che costituisce la base del sistema scolastico. Un monito importante per tutti i ragazzi che vogliono intraprendere un ruolo di rappresentanza che sicuramente apre le porte ad una visione diversa e più completa di quello che è la SCUOLA.
– La redazione
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...